MODERNA

Semestrale di teoria e critica della letteratura
Semestrale
Direzione e redazione: Romano Luperini, Mario Domenichelli, Maria Antonietta Grignani, Sandro Maxia, Maria Luisa Meneghetti, Nicolò Mineo, Giuseppe Nava, Niccolò Pasero, Franco Petroni.
Comitato scientifico: Remo Ceserani, Stephen Greenblatt, Sarah Kay, Wladimir Krysinski, Franco Marenco, Alain Montandon, Maria de las Nieves Muñiz Muñiz, Domenico Pietropaolo, Christopher Prendergast, Jean-Charles Vegliante.
Segreteria di direzione e redazione: Chiara Crpita.
Amministrazione: Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma.
Uffici di Pisa: via Santa Bibbiana 28 - I 56123. Uffici di Roma: Via Carlo Emanuele I 48 - 00185.
Abbonamenti: Italia: € 195,00 (privati); da € 645,00 a € 1090 (enti, con edizione online). Estero: € 345,00. Fascicolo singolo: € 200,00.
Rubriche: Teoria; Critica; Bilanci.

Consulta gli altri fascicoli della rivista:

Semestrale di teoria e critica della letteratura

Anno 2015 - N. 2
(a cura di Giovanna Maria Pia Vincelli)


ALESSANDRA GINZBURG - ROMANO LUPERINI - VALENTINO BALDI, Premessa
Viene presentato il tema del fascicolo impostato sul rapporto tra emozioni e letteratura secondo la lezione di Matte Blanco, con una rapida introduzione dei saggi che seguiranno.
Pag. 9-10

VALENTINO BALDI - PIETRO CATALDI - ALESSANDRA GINZBURG - EMANUELE ZINATO, Introduzione. Emozioni e letteratura
Gli autori del saggio presentano una nuova proposta teorica per riconsiderare le relazioni tra emozioni e letteratura. Dopo una breve introduzione storica sul ruolo svolto dalle emozioni nella storia letteraria, il saggio introduce due riferimenti principali: gli studi logici di Freud e i lavori sulle emozioni e la simmetria di Matte Blanco. Le connessioni tra la psicanalisi e la retorica sono riviste grazie ai contributi di Francesco Orlando, in particolare "Illuminismo, barocco e retorica freudiana". Nell'ultima parte del saggio, gli autori analizzano un numero di contributi in modo da fornire un ulteriore sviluppo per uno studio formale delle emozioni nella critica letteraria, focalizzandosi sul lettore, il carattere letterario e la rappresentazione dello spazio e del tempo.
Pag. 11-25
I. TEORIA E CRITICA
GUGLIELMO PIANIGIANI, Il canto di Nataša: emozioni cognitive tra letteratura e musica
Il saggio prende in considerazione l'esistenza di una crescente letteratura scientifica e critica si pone come obiettivo principale quello di indagare una serie di problemi cognitivi, sfruttando i contatti tra letteratura e musica nel romanzo "Guerra e pace" di Tolstoj, con particolare riferimento al personaggio di Nataša.
Pag. 29-52

ALBERTO GODIOLI, "Un fenomeno di sdoppiamento": riso, emozioni e logica simmetrica nel modernismo italiano
Questo saggio si focalizza sui quattro maggiori esponenti del modernismo italiano: Pirandello, Svevo, Palazzeschi e Gadda, le cui opere sono caratterizzate da ciò che può essere definito come una risata assoluta cioè una tendenza a mettere in discussione la gravità complessiva della vita nel suo complesso. Questa posizione non è lontana dalla definizione freudiana di umorismo, e in definitiva rappresenta un meccanismo di difesa da un eccessivo coinvolgimento emotivo. Sotto questo aspetto, la risata modernista è l'opposto dell'emozione (cioè una reazione difensiva ad essa); tuttavia, nonostante spesso mostri un aspetto raziocinante, è più vicino alla natura simmetrica dell'emozione (Matte Blanco) che alla logica razionale e asimmetrica.
Pag. 53-64

FEDERICA TOZZI, Emozioni e temporalità: lettura matteblanchiana di una novella di Tozzi
La prima parte del saggio si focalizza sulla questione della temporalità nei lavori di Tozzi mostrando una concezione del tempo che è soggettiva e legata all'esperienza emotiva delle percezioni. Questo saggio propone, inoltre, una lettura attenta della novella "Gli orologi" alla luce delle teorizzazioni di Matte Blanco nelle categorie del simmetrico e dell'antisimmetrico. La novella è una narrazione di processi fisici strutturati che seguono una logica simmetrica che differisce dalla temporalità storica e favorisce invece l'emergere di motivi inconsci. Gli orologi che battono il tempo della ripetizione e della logica razionale, sono gli strumenti attraverso i quali avvengono le epifanie e il predominio del principio di simmetria.
Pag. 65-77

ALESSANDRA GINZBURG, Le "leggi psicologiche" delle emozioni nel narratore proustiano
La teoria di Marcel Proust sulle emozioni condivide profonde somiglianze con le teorie di Matte Blanco presenti ne "L'inconscio come insiemi infiniti" e "Pensare, sentire, essere". La centralità dell'universo emozionale ne "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust è l'obiettivo principale del saggio, con particolare attenzione alla gelosia: lo scopo è stabilire corrispondenze significative tra le intuizioni di Proust sull'inconscio e le emozioni e gli studi di Matte Blanco. Intuizioni e previsioni confermano come lo scrittore francese sia uno dei migliori precursori della psicoanalisi contemporanea.
Pag. 79-92

ROMANO LUPERINI, La psicoanalisi a Trieste: logica dell'inconscio e modo di significare nel "Canzoniere" di Saba
Partendo dalla riconsiderazione degli 'anni dei psicoanalisi' a Trieste, con particolare attenzione dedicata allo psicanalista Edoardo Weiss, questo saggio analizza le strutture poetiche del "Canzoniere" di Umberto Saba. L'obiettivo, però, non è un uso storico della psicoanalisi freudiana applicata a Saba, ma è l'individuazione di un'espressione poetica della logica simmetrica nelle poesie di Saba.
Pag. 93-101

VALENTINO BALDI, Coesistenza, emozione e simmetria ne la "Cognizione del dolore"
In "Meditazione milanese" di Carlo Emilio Gadda ci sono numerose corrispondenze con le teorie di Matte Blanco con particolare riguardo ai principi di generalizzazione e di simmetria. Questo saggio sviluppa questa linea di interpretazione applicata al discorso filosofico di Gadda negli ultimi tre capitoli de "La cognizione del dolore". Grazie alle figure retoriche Gadda identifica la madre del protagonista e la natura. Il saggio applica gli studi di Blanco alla bibliografia contemporanea su Gadda per offrire nuove spiegazioni sulla funzione del dolore nel romanzo.
Pag. 103-120

ALESSIO BALDINI, Affrontare la sorte morale: letteratura ed emozioni in "Tutti i nostri ieri" di Natalia Ginzburg
Questo articolo dimostra come Ginzburg, coscientemente, delinei l'intelligenza delle emozioni nei suoi scritti e concepisca "Tutti i nostri ieri", la sua prima grande novella, come un meccanismo che i lettori possono usare per esercitare le loro abilità cognitive ed emozionali. Leggendo la novella i lettori sono incoraggiati ad immaginare gli orizzonti morali e le storie di altre persone, ed esplorare la ricca fenomenologia della loro esposizione alla fortuna morale. Grazie a questo stile narrativo la novella sfida i lettori chiedendo loro di sorpassare la loro identità empatica con i personaggi, monitorando e riflettendo sui loro responsi emozionali.
Pag. 121-141

EMANUELE ZINATO, Inconscio non rimosso e relazione corpo-mente in "Corporale" di Paolo Volponi
Questo saggio tende a dimostrare come "Corporale" – racconto di Volponi del 1974 che si concentra sulla paranoia nucleare – costituisca un tentativo artistico radicale di rappresentare una logica emozionale multidimensionale, con una speciale attenzione dedicata all'interazione tra la frenesia simmetrica e la forma letteraria. Da quando la gelosia, l'odio e l'invidia nei racconti sono configurati come emozioni triangolari (Girard) ed emozioni simmetriche (Blanco), "Corporale" si mostra come un esempio di infinita paura. In particolare il racconto evoca la conseguente esperienza caotica di una fusione tra corpo e mente: grazie all'uso del monologo interiore, Volponi è stato abile a trasformare 'l'eclissi del corpo' (Ferrari) e la 'crisi della presenza' (Martino) in argomenti adatti per un racconto. Per queste ragioni "Corporale" può essere considerato uno dei più rilevanti esempi di racconto italiano neomoderno.
Pag. 143-152

GIAMPAOLO SASSO, La teoria di Matte Blanco e lo studio intralinguistico della poesia
Il saggio mira a collegare Ferdinand de Saussure e Matte Blanco attravero la poesia e gli anagrammi: la logica anagrammatica delle poesie sembra essere simile alla logica simmetrica di Blanco e corrisponde ad uno stato d'animo emotivo-percettivo –un vero emozionale – che è inesprimibile attraverso il solo linguaggio comune. Sulla base sia dell'ipotesi di Saussure sulla presenza di strutture anagrammatiche subtestuali all'interno delle poesie sia delle ricerche di Sasso sugli anagrammi e sull'origine del linguaggio nei bambini, le poesie risultano essere organizzate e definite da una 'bi-logica naturale' in cui il livello simmetrico-anagrammatico e quello asimmetrico-grammaticale cooperano per dare voce alla sincerità emotiva dei poeti.
Pag. 153-173
II. BILANCI
VALENTINO BALDI, La critica letteraria e le emozioni. Bilancio bibliografico 1971-2015
Baldi introduce il consueto repertorio bibliografico del volume, dedicato questa volta al rapporto 'emozioni-letteratura', giustificando il criterio adottato per la scelta dei contributi di seguito elencati.
Pag. 174-179
SCHEDE A CURA DI ANTONELLA AMATO, VALENTINO BALDI, NOVELLA DE NUNZIO, FEDERICA TOZZI
FRANCESCO ORLANDO, Due letture freudiane: Fedra e il Misantropo
Torino , Ed. Einaudi - 1990 (Valentino Baldi)
pag. 181


IGNACIO MATTE BLANCO, L'inconscio come insiemi infiniti.Saggio sulla bi-logica , a cura di Pietro Bria
Torino , Ed. Einaudi - 2000 (Federica Tozzi)
pag. 181-182


JULIA KRISTEVA, Materia e senso. Pratiche significanti e teoria del linguaggio
Torino , Ed. Einaudi - 1980 (Novella di Nunzio)
pag. 182-183


ROMANO LUPERINI, Verga e le strutture narrative del realismo. Saggio su "Rosso Malpelo"
Padova , Ed. Liviana - 1976 (Novella di Nunzio)
pag. 183


MARCELLO PAGNINI, Shakespeare e il paradigma della specularità. Lettura di due campioni: King Lear e A Midsummer-Night's Dream
Pisa , Ed. Pacini - 1976 (Antonella Amato)
pag. 183-184


LAURA DI MICHELE, L'educazione del sentimento: la crisi del romanzo inglese fra gotico e sentimentale (1750-1800)
Napoli , Ed. Istituto Universitario Orientale - 1977 (Antonella Amato)
pag. 184


JULIA KRISTEVA, Poteri dell'orrore. Saggio sull'obiezione
Milano , Ed. Spirali - 1981 (Novella di Nunzio)
pag. 184-185


PETER BROOKS, L'immaginazione melodrammatica
Parma , Ed. Pratiche - 1985 (Valentino Baldi)
pag. 185


STEFANO AGOSTI, Modelli psicanalitici e teoria del testo
Milano , Ed. Feltrinelli - 1987 (Novella di Nunzio)
pag. 185


MALCOLM BOWIE, Freud, Proust and Lacan: Theory as Fiction
Cambridge , Ed. Cambridge University Press - 1987 (Novella di Nunzio)
pag. 186


JULIA KRISTEVA, Sole nero. Depressione e melanconia
Milano , Ed. Feltrinelli - 1988 (Novella di Nunzio)
pag. 186-187


IGNACIO MATTE BLANCO, Pensare, sentire, essere. Riflessioni cliniche sull'antinomia fondamentale dell'uomo e del mondo
Torino , Ed. Einaudi - 1995 (Federica Tozzi)
pag. 187


Il pensiero e l'infinito: Scritti sul pensiero di Ignacio Matte Blanco , a cura di Pietro Bria
Castrovillari , Ed. Teda - 1989 (Federica Tozzi)
pag. 187-188


REMO BODEI, Ordo Amoris. Conflitti terreni e felicità terrestre
Bologna , Ed. Il Mulino - 1991 (Antonella Amato)
pag. 188


REMO BODEI, Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità: filosofia e uso politico
Milano , Ed. Feltrinelli - 1991 (Antonella Amato)
pag. 188-189


FIORANGELA ONEROSO, Memoria, tempo, desiderio
Napoli , Ed. Idelson Liviana - 1992 (Federica Tozzi)
pag. 189


FRANCESCO ORLANDO, Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura , a cura di Luciano Pellegrini
Torino , Ed. Einaudi - 2015 (Valentino Baldi)
pag. 189-190


ROMANO LUPERINI, Federigo Tozzi. Le immagini, le idee, le opere
Roma-Bari , Ed. Laterza - 1995 (Novella di Nunzio)
pag. 190


Storia delle passioni , a cura di Silvia Vegetti Finzi
Roma-Bari , Ed. Laterza - 1995 (Antonella Amato)
pag. 190


FEDERICO BERTONI, Il testo a quattro mani. Per una teoria della lettura
Firenze , Ed. La Nuova Italia - 1996 (Antonella Amato)
pag. 191


FRANCESCO ORLANDO, L'intimità e la storia. Lettura del "Gattopardo"
Torino , Ed. Einaudi - 1998 (Valentino Baldi)
pag. 191


L'inconscio antinomico , a cura di Pietro Bria - Fiorangela Oneroso
Milano , Ed. FrancoAngeli - 1999 (Federica Tozzi)
pag. 192


CHRISTIAN RIVOLETTI, Costanti tematiche, funzioni del simbolico e identificazione emotiva. Riflessioni teoriche intorno a F. Orlando "L'intimità e la storia"
Filologia antica e moderna, N° 16, 1999
(Valentino Baldi)
pag. 192-193


ANTONIO DI BENEDETTO, Prima della parola: l'ascolto psicoanalitico del non detto attraverso le forme dell'arte
Milano , Ed. FrancoAngeli - 2000 (Antonella Amato)
pag. 193


MASSIMO FUSILLO, Tra la letteratura e l'inconscio una liaison dangereuse
Il Manifesto, 2000
(Antonella Amato)
pag. 193


RENÉ GIRARD, Geometrie del desiderio
Milano , Ed. Cortina - 2012 (Antonella Amato)
pag. 194


MARTHA C. NUSSBAUM, L'intelligenza delle emozioni
Bologna , Ed. Il Mulino - 2010 (Antonella Amato)
pag. 194-195


REI TERADA, Feeling in Theory. Emotion after the "Death of the Subject"
Cambridge , Ed. Harvard University Press - 2001 (Valentino Baldi)
pag. 195


Bi-logica e sogno. Sviluppi matteblanchiani sul pensiero onirico , a cura di Pietro Bria - Fiorangela Oneroso
Milano , Ed. FrancoAngeli - 2002 (Federica Tozzi)
pag. 195


Le emozioni nel romanzo: dal comico al patetico , a cura di Paolo Amalfitano
Pisa , Ed. Pacini - 2004 (Valentino Baldi)
pag. 196


JENEFER ROBINSON, Deeper than Reason. Emotion and Its Role in Literature, Music, and Art
Oxford , Ed. Oxford University Press - 2005 (Valentino Baldi)
pag. 196


Prendere corpo. Il dialogo tra corpo e mente in psicoanalisi: teoria e clinica , a cura di Paolo Carignani - Fausta Romano
Milano , Ed. FrancoAngeli - 2006 (Federica Tozzi)
pag. 196-197


FRANCO PETRONI, Ideologia e scrittura. Saggi su Federigo Tozzi
Lecce , Ed. Manni - 2006 (Federica Tozzi)
pag. 197


L'emozione come esperienza infinita. Matte Blanco e la psicoanalisi contemporanea , a cura di Alessandra Ginzburg - Riccardo Lombardi
Milano , Ed. FrancoAngeli - 2007 (Valentino Baldi - Federica Tozzi)
pag. 197-198


La bi-logica tra mito e letteratura. Saggi sul pensiero di Matte Blanco , a cura di Pietro Bria - Fiorangela Oneroso
Milano , Ed. FrancoAngeli - 2007 (Federica Tozzi)
pag. 198-199


FIORANGELA ONEROSO, Nei giardini della letteratura
Salerno , Ed. Clinamen - 2009 (Antonella Amato)
pag. 199


MASSIMO RECALCATI, Lavoro del lutto, melanconia e creazione artistica
Bari , Ed. Poiesis - 2009 (Antonella Amato)
pag. 199


VALENTINO BALDI, Reale invisibile. Mimesi e interiorità nella narrativa di Pirandello e Gadda
Venezia , Ed. Marsilio - 2010 (Federica Tozzi)
pag. 200


REMO BODEI, La passione furente
Bologna , Ed. Il Mulino - 2010 (Antonella Amato)
pag. 200-201


STEFANO BRUGNOLO, Su alcuni possibili criteri per distinguere le verità della scienza e le verità della letteratura , a cura di Duilio Caocci - Marina Guglielmi
Idee di letteratura, 2010
(Novella di Nunzio)
pag. 201


FIORANGELA ONEROSO, La ragione alata. Riflessioni sul pensiero di Ignacio Matte Blanco
Napoli , Ed. Liguori - 2010 (Antonella Amato)
pag. 201-202


STEFÁN SNÆVARR, Metaphors, Narratives, Emotions. Their Interplay and Impact
Amsterdam , Ed. Rodopi - 2010 (Valentino Baldi)
pag. 202


PIETRO CATALDI, Il tempo-fiume in Ungaretti e in Montale , a cura di Claudia Buffagni - Beatrice Garzelli - Andrea Villarini
Idee e tempo. Studi su lingua, letteratura e didattica, 2011
(Valentino Baldi)
pag. 202


ALESSANDRA GINZBURG, Il miracolo dell'analogia
Pisa , Ed. Pacini - 2011 (Federica Tozzi)
pag. 202-203


PETER GOLDIE, The Mess Inside. Narrative, Emotion, and the Mind
Oxford , Ed. Oxford University Press - 2012 (Novella di Nunzio)
pag. 203-204


MASSIMO RECALCATI, Ritratti del desiderio
Milano , Ed. Cortina - 2012 (Antonella Amato)
pag. 204


GUIDO PADUANO, Il testo e il mondo. Elementi di teoria della letteratura
Torino , Ed. Boringhieri - 2013 (Valentino Baldi)
pag. 204-205


Sei lezioni per Francesco Orlando. Teoria ed ermeneutica della letteratura , a cura di Paolo Amalfitano - Antonio Gargano
Pisa , Ed. Pacini - 2014 (Valentino Baldi)
pag. 205


STEFANO BRUGNOLO, La rabbia e il dolore infiniti di Brynhildr nella "Völsunga saga" , a cura di Carla Falluomini
Intorno alle saghe norrene, 2014
(Novella di Nunzio)
pag. 205-206


ALESSANDRA GINZBURG, Simmetria e asimmetria nella registrazione delle emozioni , a cura di Paolo Bucci
Il fare analitico. Atti del convegno, Roma, 9-11 maggio 2014, 2014
(Federica Tozzi)
pag. 206


EMANUELE ZINATO, Angeli perduti: i piaceri dell'apocalisse in "Aracoeli" di Elsa Morante
Letteratura come storiografia? Mappe e figure della mutazione italiana, 2015
(Novella di Nunzio)
pag. 206