RINASCIMENTO MERIDIONALE
(Direttore: Marco Santoro)

Fondata nel 2010, la rivista annuale dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale è diretta da Marco Santoro. Essa si avvale del contributo di due organi scientifici:
Consiglio direttivo (composto da Michele Cataudella, Presidente dell’INSRM; Renata D’Agostini, Università di Napoli “Federico II”; Girolamo De Miranda, Liceo Classico Statale “Vincenzo Gioberti” di Torino; Cettina Lenza, Seconda Università di Napoli; Milena Montanile, Università di Salerno; Carmela Reale, Università della Calabria e Paola Zito, Seconda Università di Napoli); Comitato scientifico estero (composto da Francesco Furlan, Centre National de la Recherche Scientifique; Paul F. Grendler, University of Toronto; Albert N. Mancini, The Ohio State University; Maria de las Nieves Muñiz Muñiz, Universidad de Barcelona; Elissa Weaver, University of Chicago; Diego Zancan, Oxford University).
Pur essendo presenti nel quadro editoriale sia italiano che straniero persuasivi periodici inerenti al Rinascimento, in specie a quello italiano, non è dato registrare altra rivista specificatamente imperniata sull’approfondimento interdisciplinare delle tematiche rinascimentali del Mezzogiorno peninsulare: proprio su questi versanti, per altro in linea con le più autentiche tradizioni scientifiche e con tutta l’attività dell’INSRM, la rivista si prefigge di stimolare rinnovati approfondimenti, esercitati in ragione sia di istanze e proposte metodologiche sia di sempre più documentate e sistematiche indagini su vicende, personaggi e fenomeni che a vario titolo e nei differenti ambiti disciplinari hanno segnato la civiltà rinascimentale meridionale. Ciò implica non solo l’auspicio di un rinnovato confronto su alcuni concetti-cardine (da quello di “rinascimento” a quello di “meridione”, ecc.), sui quali non certo pretestuosamente si registrano differenti interpretazioni sul piano ora letterario, ora storico, ora artistico, ora politico, ecc. ma anche una spiccata sollecitazione a rinvenire e ad analizzare nuova documentazione archivistica e bibliografica (manoscritta e a stampa).
In virtù del respiro scientifico internazionale promosso sin dalla nascita, la rivista si avvale di contributi di studiosi stranieri e, per ciascun saggio pubblicato, inserisce un abstract in italiano e in inglese. «Rinascimento meridionale» è pubblicato da “Paolo Loffredo Iniziative editoriali Srl” di Napoli (www.paololoffredo.it).

Ai fini della valutazione dei contributi da pubblicare, si avvale dei giudizi di due referee (ufficialmente viene segnalato anche sulle pagine dei vari fascicoli la seguente informazione: «Rinascimento meridionale» is a Peer-Reviewed Journal)

ISSN: 2038-6680

Sito Istituto: www.rinascimentomeridionale.it Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Vai allo Spoglio