All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

STUDI SUL SETTECENTO E L’OTTOCENTO Ben noti sono i collegamenti fra Preromanticismo e Romanticismo, fra Illuminismo e Positivismo, oppure, per spostare il discorso sugli scrittori, fra Parini da un canto, Manzoni e Leopardi dall'altro, fra Goldoni e Giacosa, tra i lirici del Settecento e Carducci. Con l'idea di approfondire questi e altri legami, ma anche per dare spazio e valorizzare gli studi sulla letteratura italiana dei secoli diciottesimo e diciannovesimo, dall'Arcadia al primo d'Annunzio per intendersi, nasce questa rivista annuale, aperta pure a contributi intergenere (come altrimenti lavorare su Metastasio?), di comparazione con letterature straniere o di carattere metodologico. La complessità dei secoli indagati richiede infatti una ricollocazione critica di autori e movimenti, la revisione filologica di opere anche importanti e il recupero di testi sommersi.
Sono previste rubriche di saggi, inediti e rari, ritratti, note, rassegne critico-bibliografiche. Qualche numero è monografico.

Per contattare la redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni: http://www.libraweb.net/


Vai allo Spoglio