All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

EmailStampaEsporta ICS

«Laureatus in Urbe». Seminario annuale di Studi petrarcheschi

Evento

Titolo:
«Laureatus in Urbe». Seminario annuale di Studi petrarcheschi
Quando:
Lun, 22. Maggio 2017 - Mar, 23. Maggio 2017
Dove:
Università di Roma Tre-Dipartimento di Studi Umani - Roma, RM
Categoria:
Seminari e conferenze

Descrizione

L’obiettivo di Laureatus in Urbe è creare un appuntamento ricorrente, con cadenza annuale, dedicato agli studi petrarcheschi e riservato ai giovani studiosi della disciplina: laureati, addottorandi, dottori di ricerca (da non più di tre anni) avranno la possibilità di confrontare quanto maturato nelle loro ricerche con alcuni noti esperti del settore, chiamati a loro volta a dirigere e animare la discussione sulle varie relazioni. L’appuntamento seminariale è destinato a diventare un luogo di incontro e un laboratorio di ricerca che coinvolgerà giovani studiosi da tutta Italia (e dall’Europa). Il primo seminario si svolgerà a Roma nei giorni 22 e 23 maggio 2017; sono previsti diversi campi di indagine:

Il canzoniere: temi, contesti e stile.

Il rapporto con i classici e con la tradizione volgare.

Fortuna di Petrarca. Petrarchismo.

La lingua di Petrarca: latino e volgare.

Petrarca e la storia.

Filologia petrarchesca.

Le proposte di contributo corredate da un titolo, da un abstract (non più di 200 parole) e da un profilo biobigliografico (250 battute) andranno inviate entro e non oltre il 10 marzo 2017 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (con oggetto CFP Laureatus in Urbe). La partecipazione al Seminario è gratuita. L’organizzazione non prevede rimborsi spese, ma provvederà ad alcune spese di funzionamento. È prevista, a seguito di una valutazione effettuata dal Comitato scientifico, la pubblicazione degli Atti.

Comitato scientifico: Marco Ariani (Roma Tre), Rossend Arques (UAB), Johannes Bartuschat (Zurigo), Theodore J. Cachey Jr. (Notre Dame), Enrico Fenzi (Genova), Maurizio Fiorilla (Roma Tre), Philippe Guérin (Paris 3), Luca Marcozzi (Roma Tre, coordinatore), Sabrina Stroppa (Torino), Franco Suitner (Roma Tre), Natascia Tonelli (Siena).

Responsabile organizzativo: Paolo Rigo.

Segreteria: Silvia Argurio, Veronica Albi, Carlotta Mazzoncini, Valentina Rovere


Sede

Location:
Università di Roma Tre-Dipartimento di Studi Umani - Sito web
Via:
via Ostiense 234/236
CAP:
00185
Città:
Roma
Provincia:
RM
Nazione:
Italy