All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

EmailStampaEsporta ICS

Scuola di Redattore di casa editrice

Evento

Titolo:
Scuola di Redattore di casa editrice
Quando:
Lun, 23. Febbraio 2015 - Sab, 28. Febbraio 2015
Dove:
Rende, Italia
Categoria:
Master

Descrizione

A marzo parte la nuova “Scuola” di

Redattore di casa editrice

 

Si terrà a Roma e, in contemporanea, a Rende (Cs), sino a giugno.

Il corso di Bottega editoriale anche in versione on line


La Scuola per diventare Redattore di Casa editrice, in 60 ore e 20 incontri, analizzerà gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici, ma anche da free lance.

Logistica della Scuola
Le 20 lezioni-incontro, organizzate dall’Agenzia letteraria Bottega editoriale, si svolgeranno due volte a settimana, di pomeriggio, dal 16 marzo all’1 giugno 2015, in altrettante strutture parallele: una ubicata a Roma e l’altra a Rende (Cs). Alternativamente in una delle due sedi saranno presenti i docenti frontali e nell’altra (collegata in videoconferenza) saranno presenti i tutors.
Al termine del percorso formativo i corsisti potranno usufruire di una serie di “visite guidate” organizzate presso le principali case editrici partners della Scuola.
All’interno del Programma della Scuola – come “visita guidata” – è inserita la possibilità di prender parte al Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà dal 14 al 18 maggio 2015, uno degli eventi più importanti e prestigiosi del mondo editoriale italiano.

Accesso alla Scuola
I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 28 febbraio 2015.

Per maggiori informazioni basta inviare un’email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La Scuola è prevista per un numero di 20 partecipanti per ciascuna delle due sedi. Tenuto conto di questo, verranno ammessi solo i primi 20 candidati, per ogni sede, che avranno perfezionato l’iscrizione.

Non solo una Scuola frontale: “formula mista” e on line
In caso di difficoltà logistiche da parte del discente, è possibile seguire il corso in “formula mista”. Sarà anche possibile, per chi volesse, seguire gli incontri “in diretta” tramite un programma di videoconferenza messo gratuitamente a disposizione dalla Scuola. È comunque sempre valida anche la formula del Corso on line di Redattore di Casa editrice. Il corsista che sceglierà di seguire questa variante formativa potrà attivarla in qualsiasi momento e svolgerla a distanza (è sufficiente disporre di una casella email.
 
I docenti della Scuola
I docenti saranno direttori di collane librarie, professori universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi e direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali. Inoltre, saranno presenti tutors che, affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i corsisti nelle esercitazioni e, più in generale, nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.

 

Crediti universitari
L’intera Scuola potrà essere riconosciuta in termini di crediti universitari (Cfu). Ogni ateneo, in base ai propri criteri, stabilirà in che numero assegnarli. Negli anni precedenti sono stati riconosciuti da un minimo di 3 ad un massimo di 10 Cfu. Sulla base di ciò, si ritiene che anche in quest’edizione verrà attribuito dai vari atenei un congruo numero di crediti.

 

Dopo la Scuola: stages e lavoro
I corsisti saranno privilegiati nella possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura di Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola.
Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nel comparto di Agenzia letteraria nella realizzazione dei libri che Bottega editoriale pubblica con le case editrici con le quali è in maggior contatto (Aracne, Armando, Città del sole, Franco Angeli, La Vita Felice, Kimerik, Rubbettino, Sovera, ecc.).

 

Il Programma dettagliato lo si può trovare qui: www.scuoladiredattore.it. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


Sede

Location:
Bottega Editoriale Srl
Via:
Via Alessandro Volta, 16
CAP:
87030
Città:
Rende
Provincia:
Italia
Nazione:
Italy