All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

Mauro Scarabelli

Nato a Codogno (Lodi) nel 1983, si è laureato nel 2007 in “Lingua e letteratura italiana” presso l’Università degli studi di Pisa, conseguendo contestualmente il Diploma di licenza in “Discipline filologiche e linguistiche moderne” alla Scuola Normale Superiore, dove attualmente sta concludendo il corso di Perfezionamento (PhD) con una tesi dal titolo «Il ver sentire». Nuovo commento a Donna me prega di Guido Cavalcanti.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente la lirica italiana delle Origini e i rapporti tra poesia e filosofia, con particolare attenzione alle figure di Dante, Cavalcanti e Guittone d’Arezzo, ma si è occupato anche di generi e testi della letteratura umanistica e rinascimentale, come le biografie tre-quattrocentesche delle “Tre corone”, o le poesie di Benvenuto Cellini. Nell’a.a. 2009-2010 ha tenuto parte del corso di «Letteratura italiana I» presso l’Università di Pisa (titolare del corso: prof. Marcello Ciccuto), oltre a seminari sulle opere di Dante e Cavalcanti presso Villa La Pietra a Firenze e la Ludwig Maximilian Universität di Monaco.
Da alcuni anni collabora alla redazione delle riviste «Humanistica» e «Albertiana»; ha inoltre partecipato all’edizione dei due volumi intitolati Leon Battista Alberti. Actes du congrès international (Fabrizio Serra Editore, 2010) e alla revisione di una parte del tomo VI delle Legazioni. Commissarie. Scritti di governo di Niccolò Machiavelli (Salerno, in corso di stampa).
Per Italinemo cura lo spoglio delle riviste Albertiana e Schede umanistiche.