All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

Francesco Deponti

Nato a Portomaggiore nel 1988, vive a Ferrara. Consegue la Laurea magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri all’Università di Bologna nel marzo 2014 con una tesi in Letteratura italiana su Italo Calvino ‒ da cui trae un articolo pubblicato il 10 marzo 2015 per la rivista letteraria in rete Griselda Online dell’Università di Bologna.

Lavora come redattore e impaginatore in collaborazione con la casa editrice Odoya Srl di Bologna, specializzata in saggistica divulgativa, dove si occupa di redazione ed editing di testi, di digitalizzazione (OCR), di cura delle bibliografie e degli indici dei nomi, di impaginazione con Adobe InDesign e cura e lavorazione dell’apparato iconografico dei testi su Adobe Photoshop. Presso Odoya edizioni ha anche seguito un corso di formazione professionale: redazione ed editing; impaginazione su area di lavoro Adobe InDesign e lavorazione delle immagini con Adobe Photoshop; marketing del libro.

È segretario di redazione della rivista Schede Umanistiche dell’Università di Bologna, con compiti di segreteria (revisione lista abbonati), redazione (indici della rivista) e scrittura di recensioni: a sua firma due recensioni pubblicate sull’ultimo numero (XXVIII-2014).

Lavora inoltre presso un’associazione ferrarese di promozione sociale, “Formando PerCorsi”, dove impartisce lezioni private e ripetizioni di inglese e francese e segue progetti di volontariato diffusi nel territorio.

Grazie alla collaborazione col centro di ricerca ARUB (Archivio Rinascimentale Umanistico Bolognese) dell’Università di Bologna, in special modo con la professoressa Luisa Avellini e il professor Leonardo Quaquarelli, ha avuto dato modo di intervenire a presentazioni, conferenze ed esami orali di Letteratura italiana.
Infine, il tirocinio curricolare svolto nell’ultimo anno di università come insegnante di italiano L2 a utenti stranieri ne ha certificato l’impegno nell’area umanistica e nella promozione della lingua italiana – confermato dalla certificazione pre-Ditals dell’Università per Stranieri di Siena, ottenuta nel 2015 –, già vivo e alimentato dalla Laurea triennale in Lingue e letterature straniere (inglese e francese) conseguita nel 2011.

Per Italinemo cura lo spoglio della rivista Schede umanistiche.