All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

Francesco Giuliani

Nato a San Severo (FG), nel 1961, si è laureato in Lettere classiche all’Università di Bari con una tesi sulle novelle di Verga. Docente nei Licei, dal 2002 ha preso a collaborare con la Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia, oggi Dipartimento di Studi Umanistici, in qualità di docente a contratto. Da qualche anno ha la cattedra di Letteratura Italiana Contemporanea e collabora a varie iniziative scientifiche, vertenti sul mito e sull’odeporica.
Giuliani svolge da anni un’attività di ricerca imperniata, da una parte, sull’analisi critica di personaggi e momenti della storia letteraria nazionale, dall’altra, sullo sforzo di scoprire e valorizzare le ricchezze letterarie del territorio pugliese, nella scia della prospettiva critica legata al noto saggio di Dionisotti.
Di qui, sul primo versante, i suoi studi dedicati, tra l’altro, a Dante, Verga e Carducci. Nella collana universitaria «Studi e Testi» delle Edizioni del Rosone di Foggia sono apparsi due volumi in cui si traccia una storia della letteratura italiana attraverso la filatelia italiana e mondiale, approfondendo il tema del rapporto tra scrittori e immagine (Il canone dei francobolli. Gli scrittori italiani nella filatelia, 2014, e Sulle rotte dell'aquila. Gli scrittori italiani nella filatelia mondiale, 2015.
L’ultimo suo lavoro è un volume dedicato all’importanza della recensione (Del nostro tempo migliore. Da Dante al Novecento, Edizioni del Rosone, Foggia, 2016, pref. di Gian Mario Anselmi).
Sul secondo versante ci limitiamo ad indicare la tetralogia apparsa dal 2002 al 2009 (Viaggi letterari nella pianura; Occasioni letterarie pugliesi; Saggi scrittori e paesaggi. Nuove occasioni letterarie pugliesi; Viaggi novecenteschi in terra di Puglia).

Per Italinemo cura lo spoglio delle riviste Rassegna europea di letteruatura italiana e Rivista di studi danteschi.