All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

Ilenia Marin

Ilenia Marin (Valdobbiadene, 1974) è docente in ruolo presso la scuola secondaria di primo grado di Pieve di Soligo.
Dopo la laurea in Lettere, è diventata cultrice della materia presso la cattedra di Letteratura Italiana e ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università degli Studi di Trieste, dove le è stato assegnato per due anni l’insegnamento di Italiano come Lingua seconda all’interno della Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario. Borsista post-dottorato e assegnista del Centro Studi Biagio Marin presso la Fondazione CaRiGo, è la curatrice dei diari di Biagio Marin usciti presso i tipi di LEG con i titoli La pace lontana e Vele in porto rispettivamente nel 2005 e nel 2012. È redattrice di «Studi Mariniani», fa parte del comitato editoriale di «Letteratura e dialetti».
È stata docente a contratto presso il FISPPA dell’Università di Padova e Tutor TFA presso l’Ateneo di Verona.
Ha al suo attivo pubblicazioni in riviste riguardanti la diaristica, la poesia in dialetto triestino e la letteratura di viaggio tenendo conferenze sia in Italia che all’estero.
Nel 2005 ha vinto il Premio Nazionale “Biagio Marin” per la sezione dedicata alla saggistica e, nel 2007, ha vinto il concorso Giovani Ricercatori con un progetto inerente la diaristica mariniana.

Per Italinemo cura lo spoglio della rivista Letteratura e dialetti.