All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

Claudia Bussolino

È laureata in Storia della lingua italiana all'Università degli studi di Torino, con una tesi dal titolo Per cieli oscuri come il sole: ossimori in poesia negli anni Sessanta e Settanta; presso la stessa cattedra è attualmente cultrice della materia. A Torino, dal 2005, tiene laboratori di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere; dal 2010 al 2011, inoltre, è stata docente a contratto nell'ambito dei laboratori di scrittura a Lettere.
Dal 2010 è dottore di ricerca in Filologia moderna a Pavia, dove ha discusso una tesi sulle figure della contraddizione nella poesia italiana del Novecento. Presso lo stesso Ateneo è stata tutor di Letteratura e Linguistica italiana, ha svolto seminari sulle risorse informatiche per l'Italianistica, sulla scrittura accademica e sulla letteratura italiana contemporanea.
Nel 2012 è stata docente di Tecniche di comunicazione e scrittura al Politecnico di Torino.
Dopo il dottorato, si è specializzata in didattica dell'italiano L2 a Torino e in didattica della scrittura a Trento.
Si è occupata anche di metafore zoomorfe in poesia, nipponismi recenti nel lessico italiano, cibo e cucina come temi letterari (ha partecipato alla realizzazione degli incontri Le parole del gusto, a cura di Gian Luigi Beccaria, che si sono tenuti nel 2006 in varie città del Piemonte), lessicografia, lessico dei giochi di ruolo online.
Dal 2011 è collaboratrice del Centro per la Storia dell'Università di Pavia.
Per Italinemo cura lo spoglio delle riviste Autografo e Italian Poetry Review.