All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

Carmela Pierini

Ha conseguito la laurea magistrale (2008) presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sull’analisi di alcuni loci critici nella prima minuta del Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni nell’edizione critica curata da Dante Isella.
Collabora come Cultore della Materia con le cattedre di Letteratura Italiana, Italiano per la Comunicazione e Storia della Critica e della storiografia letteraria presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia ed è anche, presso il medesimo ateneo, consulente editoriale. Per l’anno accademico 2013-2014 ha svolto un ciclo di lezioni sul rapporto Letteratura e pubblicità, con un percorso commentato di testi e claim da fine Ottocento alla contemporaneità riconfermato anche per l'aa 2014-2015.
Attualmente sta svolgendo un Ph.D. in Italian Studies presso la University of St. Andrews (Scozia), con un progetto di ricerca su Anna Banti nel suo ruolo non solo di scrittrice, ma anche di critica e direttrice della rivista Pargone. Su questa scia ha curato il «Qb online» n. 15 per la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori dal titolo Anna Banti: «oltre quella malinconica solitudine» – incentrato sulle carte d’archivio e le edizioni bantiane di casa Mondadori – oltre ad aver aderito al progetto dell’Università di Chicago Italian Woman Writers redigendo una biografia sulla stessa Anna Banti.
Ha partecipato a convegni internazionali (“Borders and Boundaries: Italian Woman Writers of the 19th, 20th an 21th century”, annual congress “Canadian Society for Italian Studies”, annual congress “American Association for Italian Studies”) privilegiando il rapporto arte-letteratura – in particolare il concetto di éckphrasis – e indirizzando la sua ricerca sul Modernismo, la scrittura femminile e la teoria del romanzo e dei generi letterari nella contemporaneità. Da poco ha organizzato un panel presso il convegno AAIS di Zurigo sul rapporto Letteratura e editoria per il quale è in corso di lavorazione un volume ad hoc.
Tra le sue ultime pubblicazioni compaiono Nella fucina del Manzoni: un'analisi di alcune varianti della Prima minuta del Fermo e Lucia (articolo per la rivista «Otto/Novecento») e Artemisia di Anna Banti: oltre la biografia, oltre la parola (saggio in R. Riccobono a c. di, A ‘Window' on the Female Modernist Subjectivity: from Neera toNatalia Ginzburg per la Cambridge Scholars Publishing).
Collabora con la redazione della rivista «Otto/Novecento».
Per Italinemo cura lo spoglio della rivista Otto/Novecento.