All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

Sebastiano Italia

Sebastiano Italia è Dottore di ricerca in Filologia Moderna e collaboratore della cattedra di Letteratura italiana, di Filologia e critica dantesca e di Letteratura teatrale italiana presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È stato docente a contratto di Filologia e critica dantesca presso la Scuola Superiore di Catania (Mediterranean University Center). Attualmente è Assegnista di ricerca.
Si occupa di Letteratura italiana, studi danteschi, di Virgilio e della sua esegesi, di Ugo Foscolo, di teoria dell'intertestualità e del teatro di Verga.
Monografie: Dante e l’esegesi virgiliana. Tra Servio, Fulgenzio e Bernardo Silvestre, Roma-Acireale, Bonanno Editore, 2012; Il Virgilio medievale. Tra filologia, filosofia e leggenda, Roma-Acireale, Bonanno Editore, 2012; Dante figura di Enea. Riscontri intertestuali, in «Bibliotheca Phoenix» LVII, 2008, Pistoia, Carla Rossi Academy Press Index, Cra-Inits.
Articoli in Rivista o in Miscellanee:
Riverberi di platonismo in Dante, in «Le Forme e la Storia» n.s., VI, 2013, I, pp. 75-90; Virgilio nei Sepolcri di Ugo Foscolo: prove di intertestualità, in «Le Forme e la Storia» n.s., V, 2012, I, pp. 109-130; Dante e Servio. «Sotto ’l velame de li versi strani», in L’opera di Dante fra Antichità, Medioevo ed epoca moderna, a cura di S. Cristaldi-C. Tramontana, Catania, CUECM, 2008, pp. 329-417.
Per Italinemo cura lo spoglio della rivista Le forme e la storia.