All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

Nunzia Acanfora


Nata a Pompei nel 1973, si è laureata con lode in Materie letterarie, presso l’Università degli Studi di Salerno nel marzo 1996, con una tesi in Lingua e letteratura italiana su Il personaggio femminile nell’opera di Raffaele Viviani. Ha conseguito, presso il Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo dell’Ateneo salernitano, il Dottorato di Ricerca in “Italianistica. La letteratura tra ambiti storico-geografici e interferenze disciplinari”, con una tesi su Forme e testi teatrali tra fine Ottocento e Novecento. Collaborazioni, riscritture, traduzioni a Napoli e in Sicilia.
H
a frequentato corsi annuali di perfezionamento presso Enti Statali e Privati; inoltre, nel luglio 2007 ha frequentato il Campus universitario internazionale Goldoni e il teatro nuovo (curatori scientifici Carmelo Alberti e Piermario Vescovo), promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dalla Biennale di Venezia (direzione artistica Maurizio Scaparro). Nel 2009, presso la Scuola Interuniversitaria Campana per l’Insegnamento (Sicsi), ha conseguito l’abilitazione per l’indirizzo Linguistico-Letterario.
È 
stata Assegnista di Ricerca, per quattro annualità (2008/2011), presso il Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo dell’Università degli Studi di Salerno.
È designata Cultrice della Materia nel c.d.L. in DAViMuS (Università di Salerno) presso la cattedra di Letteratura Italiana e Letteratura Teatrale Italiana (prof.ssa Antonia Lezza). 
È redattore del sito internet Teatro Napoletano (direzione Antonia Lezza). Fa parte della redazione della rivista «Misure Critiche».
Ha un contratto di collaborazione con il Consorzio Interuniversitario ICoN (Italian Culture on the Net), in qualità di tutor on-line e di redattrice di materiale didattico.
Nei suoi studi si occupa: di letteratura sportiva; della contaminazione fra teatro e tecnologie digitali; delle interferenze fra la letteratura napoletana e quella siciliana a partire dal XIX secolo; del rapporto fra teatro e romanzo nella letteratura contemporanea.
Per Italinemo cura lo spoglio delle riviste Forum Italicum e Misure critiche.