All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

Emanuela Bufacchi

Emanuela Bufacchi si è laureata in Lettere all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Studi storici della letteratura italiana” all’Università degli Studi Roma Tre, e un assegno di ricerca quadriennale in “Didattica della letteratura italiana” all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove attualmente è professore a contratto.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente i seguenti argomenti: l’esegesi e la critica dantesca, i romanzi libertini del ‘600, la critica letteraria otto-novecentesca, il Futurismo.
Tra le sue principali pubblicazioni: «A commentar Dante ci vuole un medievalista». Saggi sul dantismo critico di Arturo Graf, pref. di Achille Tartaro, Firenze, Le Lettere, 2008; con Silvia Zoppi Garampi, Gherardo Marone e i futuristi a Napoli, Napoli, Macchiaroli, 2011; Giuseppe De Robertis – Leone Piccioni, Carteggio 1944-1963, a cura di E.B., Potenza, Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi/Fondazione Premio Basilicata, Erreci edizioni, 2012; Girolamo Brusoni, Degli amori tragici, a cura di E. B., Roma, Salerno editrice (“Faville”), 2009; Gregorio Leti, Il puttanismo romano (1668), a cura di E. B., Roma, Salerno editrice (“Faville”), 2004. Cura la sezione “Trecento” de La Rassegna della letteratura italiana.
Per Italinemo cura lo spoglio della rivista La Rassegna della letteratura italiana.