All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

Emanuela Bufacchi

Emanuela Bufacchi si è laureata in Lettere all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Studi storici della letteratura italiana” all’Università degli Studi Roma Tre, e un assegno di ricerca quadriennale in “Didattica della letteratura italiana” all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove attualmente è professore a contratto.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente i seguenti argomenti: l’esegesi e la critica dantesca, i romanzi libertini del ‘600, la critica letteraria otto-novecentesca, il Futurismo.
Tra le sue principali pubblicazioni: «A commentar Dante ci vuole un medievalista». Saggi sul dantismo critico di Arturo Graf, pref. di Achille Tartaro, Firenze, Le Lettere, 2008; con Silvia Zoppi Garampi, Gherardo Marone e i futuristi a Napoli, Napoli, Macchiaroli, 2011; Giuseppe De Robertis – Leone Piccioni, Carteggio 1944-1963, a cura di E.B., Potenza, Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi/Fondazione Premio Basilicata, Erreci edizioni, 2012; Girolamo Brusoni, Degli amori tragici, a cura di E. B., Roma, Salerno editrice (“Faville”), 2009; Gregorio Leti, Il puttanismo romano (1668), a cura di E. B., Roma, Salerno editrice (“Faville”), 2004. Cura la sezione “Trecento” de La Rassegna della letteratura italiana.
Per Italinemo cura lo spoglio della rivista Albertiana.